Attenti alla truffa dei biglietti gratuiti per volare con Alitalia.

Sta girando su internet in questi giorni una nuova truffa che coinvolge “Alitalia” una delle compagnie aeree italiane più note in tutto il mondo. La truffa si cela dietro l’occasione di poter ricevere biglietti gratuiti mentre in realtà attiverebbe un costoso abbonamento sul cellulare. Facebook, in particolare, è la piattaforma ideale per diffondere questo genere di raggiro poiché, grazie ad un link condiviso da milioni e milioni di utenti, i truffatori possono contare su un ampio bacino di persone che invogliate dall’offerta cadono in trappola.

Come funziona? Un link contenente la vantaggiosa offerta dell’Alitalia viene condiviso da moltissimi utenti generando un gran numero di visualizzazioni. Cliccando sul link si apre un breve sondaggio: bastano tre risposte per ottenere due biglietti gratuiti per un volo aereo. L’iniziativa, si legge nel post, ha come scopo quello di festeggiare l’anniversario della nota compagnia aerea italiana. La realtà è però ben diversa: non esiste alcun biglietto omaggio bensì è una truffa che sfrutta il logo di Alitalia per attirare più utenti possibili.

Come difendersi? Nel messaggio scritto nel post si legge: “Alitalia offre due biglietti gratuiti a tutti per festeggiare il suo anniversario! Prendi il tuo qui cliccando su questo link”. Se vi capita di vedere tale post evitate di cliccare per non attivare servizi a pagamento molto costosi. Inoltre per cercare di bloccare la truffa è importante non condividere il post ma cancellarlo senza aprirne il contenuto. Anche la compagnia Alitalia è in stato d’allerta e ha provveduto a lanciare un comunicato stampa per dichiarare la propria estraneità ai fatti invitando gli utenti a non credere alla bufala dei biglietti gratuiti!

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi