Il 77% degli Italiani possiede uno smartphone ma cerca il risparmio

di Umberto Buzzoni

Lo studio Digital Consumer Survey di Accenture, dedicato alle aziende dei settori Communications, Media e Technology (CMT) è una ricerca approfondita sui comportamenti dei consumatori digitali. Nell’edizione dello scorso anno è emerso che il 77% degli italiani possiede uno smartphone mentre la media mondiale è del 72%.

L’Italia quindi è uno dei Paesi al mondo con il più alto tasso di penetrazione di smartphone, dopo essere stati ai primi posti delle classifiche mondiali per i telefoni cellulari, e solo il 20,5% di italiani usa ancora un telefono tradizionale.

Grazie ai dati raccolti da un’indagine condotta da Demoskopea si scopre pero’ che il 33,2% spende in media circa 10 euro al mese e il 66% possiede un unico numero di telefonino (71,5% al Nord-Est ). Due italiani su tre non spendono più di 15 euro al mese e uno su tre tra i 9 e i 10 euro. Uno su sei, poi, dichiara meno di 8 euro.

In base ai dati della ricerca Demoskopea gli italiani risparmiano sul telefono infatti l’89% preferisce la scheda ricaricabile al contratto. A confermarlo sono anche i dati di mercato in quanto si registra una crescita delle vendite per gli smartphone nella fascia di prezzo tra 85 e 130 euro (65 per cento).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi