La truffa dello squillo senza risposta.

Quante volte è capitato di sentire il nostro telefono fare uno squillo e poi basta. Chiaramente la curiosità spinge a ritelefonare per capire di chi si tratta. Ecco, questa è la dinamica che caratterizza una delle ultime truffe in voga in questo momento denominata proprio” truffa dello squillo senza risposta”. A volte capita anche che seguano diversi squilli singoli dopo il primo proprio per stuzzicare l’interesse della povera vittima.

Si tratta però di un numero a tariffazione speciale con importi al minuto elevatissimi che prosciugano in breve tempo il credito telefonico.  I numeri scelti dai truffatori sono del tutto casuale. Ci sono dei sistemi software che inviano squilli a random senza una predilezione in termini di caratteristiche di chi le riceve.  I prefissi più comuni generati sono quelli della Gran Bretagna (+44) e Tunisia (+216). I numeri però si modificano continuamente. E’ chiaro che se non abbiamo udito squillare il nostro cellulare,  una volta preso in mano ci accorgiamo di una notifica con un numero straniero dobbiamo pensare che forse è il caso di evitare di richiamare. Magari conviene informarsi su internet per vedere se ci sono tracce di informazioni inerenti al numero.

E’ consigliato bloccare il numero in questione sia attraverso le funzioni del cellulare sia attraverso il proprio operatore. Vi sono poi delle applicazioni che possono bloccare i numeri pericolosi che sono salvati nei loro database evitando cosi di incorrere in questo tipo di truffe. Si può fare poi fare una segnalazione alla polizia postale dando loro la possibilità di indagare e di valutare la dimensione del fenomeno. Per quanto riguarda invece il rimborso della somma sottratta è difficilissimo farsi rimborsare dalla propria compagnia telefonica proprio perche la truffa parte nel momento in cui si va a richiamare il numero. Dipende dunque tutto dall’azione dell’utente e non si tratta di un addebito diretto.

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi