Rottamazione cartelle agenzia di riscossione. Domande entro il 30/04/2023

La rottamazione delle cartelle esattoriali (meglio denominata “Definizione Agevolata”) scadrà il prossimo 30 aprile. Riguarda tutti i carichi che sono stati affidati all’Agenzia di Riscossione dal 01/01/2000 al 30/06/2022.Possono aderirvi anche i soggetti che avevano usufruito di rateizzazioni o altre misure di agevolazione. Se si aderisce si risparmiano gli interessi e le sanzioni, gli interessi di mora e le somme a titolo di aggio. Il risparmio dunque, soprattutto per le cartelle più vecchie potrebbe essere importante.

Ma come si può accedere a questa nuova Definizione Agevolata prevista dalla legge di bilancio 2023? Le opzioni sono due. Ci si può affidare ad un consulente (ragioniere o commercialista) che provvederà a svolgere tutti i passaggi per nostro conto dietro il pagamento di un compenso. Oppure si può agire per conto proprio attraverso il cassetto fiscale dell’agenzia di riscossione. In quest’ultimo caso ecco i passaggi fondamentali da eseguire:

  • Entrare nel sito dell’agenzia di riscossione e accedere tramite il proprio spid o la propria cns o cie.
  • Accedere innanzitutto all’area situazione debitoria/debiti da saldare per valutare la propria situazione
  • Accedere all’area definizione agevolata chiedendo il prospetto informativo con il quale viene fornito un quadro dei dei carichi definibili affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.
  • Sulla base del prospetto informativo procedere alla dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata – art. 1 commi da 231 a 252, Legge n.197/2022. Possono essere inserite intere cartelle o anche solo alcune carici all’interno delle cartelle.
  • È possibile pagare in un’unica soluzione o in un numero massimo di 18 rate (che corrispondono a 5 anni), di cui le prime due con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre 2023 (nelle quali viene inserito il 10% dell’importo totale). Le restanti 16 rate dovranno essere pagate il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024(saranno applicati gli interessi al tasso del 2 per cento annuo, a decorrere dal 1° agosto 2023)
  • E’ importante indicare un indirizzo di domicilio e una mail corretta per ricevere tempestivamente tutte le comunicazioni dell’Agenzia di Riscossione.

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi