Il mercato dei cellulari ricondizionati.

Sempre più di frequente, negli ultimi anni si sente parlare di cellulari ricondizionati. In realtà il sistema di ricondizionare i dispositivi riguarda diverse tecnologie  ma in questo articolo ci concentreremo sui cellulari che rappresentano sicuramente il prodotto che ha dato il “la” a questa tipologia di vendita. Cosa significa ricondizionare? In pratica l’oggetto viene riportato alle sue condizioni originali seguendo un percorso di riparazione, attraverso una verifica di tutta la componentistica. I diversi controlli portano a evidenziare i malfunzionamenti e a sostituire  gli elementi difettosi.

Si tratta il più delle volte di cellulari restituiti dai proprietari al momento dell’acquisto di un nuovo dispositivo. Presentano lievi difetti o piccole usure. Una volta ricondizionati vengono immessi sul mercato a prezzi inferiori al nuovo, risultando appetibili agli occhi dei consumatori.

Il primo elemento positivo che possiamo considerare riguarda l’inquinamento ambientale. E’ chiaro che portando a nuova vita un prodotto usurato si evitano sprechi di materiali, si evita di distruggere  tali materiali il più delle volte inquinando l’ambiente. I rifiuti elettronici finiscono in discarica e secondo la Global E-waste Statistics Partnership (Gesp), sono cresciuti del 21% nei cinque anni fino al 2019, quando ne sono stati generati 53,6 milioni di tonnellate.

Un secondo elemento è sicuramente l’accessibilità di prodotti di fascia alta ad un pubblico che altrimenti non se li potrebbe permettere.  Molti rivenditori adottano sistemi di garanzia pari a quelli adottati per il nuovo. Elemento che non va assolutamente sottovalutato. Bisogna poi ricordare che anche nel caso di cellulari ricondizionati si gode del diritto di recesso alle condizioni previste dalla normativa.

Il consiglio è quello di rivolgersi a siti professionali e sicuri evitando situazioni poco chiare. Grandi canali di vendita dedicano un intero comparto ai cellulari ricondizionati. Si possono leggere commenti e valutazioni degli utenti. In alcuni casi si può conoscere lo stato iniziale dei prodotti e quali erano i suoi malfunzionamenti prima di essere ricondizionato.

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi