Come scaricare la visura del proprio immobile in modo gratuito.

Quante volte è capitato di aver bisogno di una visura del proprio immobile per svolgere delle operazioni o semplicemente per estrapolare delle informazioni. Sul sito dell’Agenzia delle entrate è possibile ottenere una copia completamente gratuita. In questo articolo vi vogliamo guidare passo passo per ottenere una visura o anche una piantina catastale dell’immobile che ci interessa.

Innanzitutto bisogna entrare nel proprio cassetto fiscale. Per farlo bisogno accedere al sito web https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/home e cliccare su area riservata. A questo punto si può accedere tramite 4 opzioni:
La prima è quella dello Spid. Dallo stesso sito dell’agenzia delle entrate leggiamo che “SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.”
La seconda è quella della Cie. Sempre sul sito dell’agenzia delle entrate leggiamo che:” La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l’identità personale, permette l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.”
La terza opzione è quella della Cns. Anche qui leggiamo che “La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.”
La quarta opzione è quella delle credenziali. In questo caso l’Agenzia avvisa che “Dal 1 ottobre 2021 è possibile accedere alla propria area riservata solo con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi). Nessun cambiamento invece per professionisti ed imprese…”

Una volta entrati bisogna cliccare sulla voce “consultazione dati catastali” in basso a sinistra, confermare la lettura e nella pagina successiva selezionare provincia e soggetto. Poi bisogna selezionare ancora comune e tipo di catasto e inserire il codice fiscale. A questo punto si aprirà l’elenco degli immobili con la possibilità di stampare visura e planimetria.

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi