La serietà e la professionalità fanno sempre la differenza

Ho trascorso oltre un decennio a sottopormi alle cure mediche in ambito specialistico urologico senza riceverne alcun beneficio, eppure gli specialisti che mi hanno seguito – uno dopo l’altro – erano considerati luminari di questa branca medica, fino a quando, poco più di due anni fa, mi sono rivolto al dottor Anastasios Asimakopoulos, giovane medico di origine greca, specialista in Urologia e Dirigente medico presso il Policlinico Tor Vergata di Roma.

Il dottor Asimakopoulos, esaminata la mia storia medica, attraverso i documenti sanitari che conservavo delle cure pregresse, ha rilevato – con estremo stupore – che non mi era mai stato prescritto l’esame urodinamico. Prescrittomi detto esame, il dottor Asimakopoulos ha esaminato il risultato, giungendo ad un quadro esaustivo del mio stato di salute, e all’esito mi ha consigliato di sottopormi ad un intervento chirurgico risolutivo, previa la somministrazione di una specifica cura farmacologica.

Durante la terapia farmacologica, il dottor Asimakopoulos, vincitore di concorso, in qualità di dirigente medico, si è trasferito presso l’Ospedale di Arezzo. Ovviamente, lo avrei raggiunto anche ad Arezzo per eseguire l’intervento, se ciò si fosse reso necessario, ma provvidenzialmente il dottor Asimakopoulos è ritornato presso il Reparto di Urologia del Policlinico Tor Vergata, e così, a fine gennaio scorso, mi sono sottoposto, con successo, all’intervento stabilito.

A distanza di poco più di due mesi, posso affermare – senza alcuna ombra di dubbio – di aver risolto con soddisfazione un serio problema di salute che mi portavo dietro da oltre dieci anni.

Devo tale risultato, esclusivamente, alla professionalità, alla serietà e alla dedizione del dottor Anastasios Asimakopoulos, il quale- nonostante la sua giovane età – ha mostrato una competenza ed una diligenza nell’arte medica che non conosce paragoni tra i colleghi della stessa branca – sia per età anagrafica sia per età professionale – ai quali mi ero rivolto per anni e che, a dispetto della loro “fama”, non hanno saputo o ritenuto di dovermi prescrivere un semplice esame quale l’urodinamica.

Da questa mia esperienza, posso rilevare che in questi ultimi trent’anni in cui si parla continuamente di malasanità, a causa di grosse falle nel sistema sanitario pubblico e privato, anche determinato dalle imperizie e dalle negligenze di alcuni sanitari, vi sono, comunque, medici che sono dediti al proprio lavoro, lavoro che svolgono con abnegazione e spirito di sacrificio, e tra questi vi è il dottor Anastasios Asimakopoulos, degno Collega del Padre della Medicina Ippocrate di cui non solo ne condivide le origini, ma ne ha prestato il Giuramento nel suo più vero e alto significato.

di Umberto Buzzoni

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi