Come Pubblicare un Libro Gratis e Venderlo Online

di Umberto Buzzoni

Far pubblicare un libro dalle case editrici non è facile ma grazie ad Internet è possibile pubblicare il proprio libro gratis raggiungendo facilmente un pubblico molto vasto.

I siti di riferimento sono Lulu (www.lulu.com) e Amazon (www.amazon.it). Lulu è un sito web che consente di pubblicare libri decidendone il prezzo di vendita e scegliendo tra il libro classico in formato cartaceo e gli ebook. Dopo la creazione dell’account gratuito saranno disponibili due opzioni: Inizia a pubblicare il tuo libro (libro stampato su richiesta quando viene ordinato) e Inizia a creare il tuo ebook (libro in formato digitale consigliato per diffusione e guadagno). Il sistema prevede diversi strumenti utili come la creazione della copertina e per poter pubblicare è necessario scegliere: Categoria, Lingua, Licenza, parole chiave, breve descrizione, postilla del copyright e specifica dell’Edizione.

Per pubblicare un libro su Amazon si può utilizzare il servizio di direct publishing che permette di creare il libro in formato elettronico, definirne il prezzo e renderlo disponibile sullo store di Kindle. Dopo essersi registrati gratuitamente ad Amazon è necessario preparare il libro perché rispetti i parametri richiesti per la sua impaginazione. Della vendita si possono incassare royalties del 70% sulle vendite se il prezzo è compreso tra 2,60 e 9,70 euro (solo in Italia) o del 35% se il prezzo è compreso tra 0,86 e 173,91 euro (in tutti i mercati).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi