Decreto sui giochi: la riduzione di quasi un terzo delle slot machine

di Umberto Buzzoni

La bozza del decreto attuativo della delega fiscale prevede diverse novità per il mondo del gioco a partire da una riduzione di circa un terzo del numero delle slot machine pari a 80 – 100 mila macchinette in meno rispetto alle attuali 350 mila.

Il decreto definisce le nuove norme che verranno applicate dal 2017 sia in termini di metri quadri e il numero massimo di slot per bar e sale scommesse ma anche che devono avere uno spazio dedicato, non devono essere visibili dall’esterno e continuano ad essere vietate ai minori. Per avere le slot i locali dovranno avere «una superficie non inferiore a 50 metri quadrati» e rispettare anche il parametro di «un apparecchio ogni 3 metri quadrati» e un tetto massimo di 6 slot machine in totale.

Oltre ai criteri più rigidi per l’installazione delle slot machine nel decreto vi sono novità anche in merito al prelievo fiscale sulle vincite e agli spot tv per i giochi. La “tassa sulla fortuna” aumenta passando dal 6 all’8% mentre per quanto riguarda gli spot pubblicitari, oltre ai limiti già in vigore, non si potrà più fare pubblicità in tv anche nella «fascia protetta tra le 16 e le 19», con l’eccezione dei canali e trasmissioni sportive o dedicati al gioco.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi